NEUROLISI NERVO MEDIANO
Dott. Francesco Sasso
Ortopedico specialista in patologie vertebrali
L’intervento chirurgico di neurolisi del nervo mediano trova indicazione nel trattamento della sindrome del tunnel carpale, ed ha come finalità la decompressione del nervo mediano al polso attraverso la sezione del legamento trasverso del carpo.
L’intervento viene eseguito in regime di day hospital.
L’anestesia è di tipo locale. Il chirurgo esegue unaccesso mini-invasivo con un’incisione cutanea di 3/4 cm a livello del polso. Si dissezionano i piani sottocutanei fino a raggiungere il legamento trasverso del carpo che viene sezionato fino alla completa decompressione del nervo mediano. Conclusa la procedura, si applicano punti di sutura riassorbibili.
La durata dell’intervento è di circa 30 minuti.
Ad intervento ultimato, il paziente viene condotto in reparto dove rimane in osservazione fino alla dimissione.
Per le prime 24 ore è consigliabile mantenere l’arto sollevato all’altezza del cuore per prevenire gonfiore. In caso di dolore è indicato l’utilizzo di analgesici (paracetamolo) e ghiaccio. È necessario non bagnare la medicazione fino a completa guarigione. Dopo 2 settimane, vengono rimossi i punti di sutura ed il paziente può riprendere le normali attività lavorative.
La maggior parte dei pazienti riferisce una regressione dei sintomi dopo pochi giorni dall’intervento chirurgico, ma il recupero completo della forza può richiedere fino a 2 mesi. Se i sintomi persistono, il chirurgo può indicare terapia riabilitativa e farmacologica (neurotrofici). Nelle forme di sindrome del tunnel carpale severa e cronica, il recupero è più lento e potrebbe non essere completo.